PROJECT INFO
Cliente
Università degli Studi di Salerno
Designer
Arch. Nicola Pagliara
Biblioteca Tecnico-Scientifica dell'Università degli Studi di Salerno - Fisciano
“Sapere aude” “Abbi il coraggio di conoscere”. È il motto illuminista di Kant ad accogliere gli studenti nella nuova biblioteca del polo scientifico del campus universitario di Fisciano.
“Volevo realizzare uno spazio urbano, un palazzo, un cortile napoletano nel quale ci si possa incontrare. Ho immaginato questo blocco così monumentale – ha raccontato l’architetto e docente Pagliara – sin dai primi schizzi sulla carta. Costruire il proprio pensiero implica un’applicazione intellettuale totale. Ho immaginato e disegnato tutto quelle che si può vedere, fino alle sedie e alle scrivanie. Il ruolo dell’architetto è quello di costruire magie”.
All’interno, un grande spazio centrale a tutt’altezza sul quale si affacciano 4 piani ‘terrazzati’ dedicati alle aree studio, coperto da un lucernario in vetro che richiama le composizioni di Gustave Eiffel. Gli arredi, disegnati sempre dall’arch. Pagliara, per le sale studio e lettura riprendono i concetti di design del Bauhaus, la scuola tedesca di architettura, con forme definite e prive di ornamenti inutili.