PROJECT INFO
Cliente
Fondazione Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli Onlus
Progetto Architettonico
Renzo Piano
Hospice Pediatrico “L’Arca sull’albero” – Bologna
Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione dell’arredo dell’Hospice Pediatrico di Bologna, un modello coraggioso e visionario riconosciuto a livello internazionale. La struttura, conosciuta come “L’Arca sull’albero,” offre un rifugio sicuro e accogliente per i bambini e le loro famiglie, fornendo assistenza professionale ventiquattro ore al giorno. Il progetto, ideato dall’architetto e senatore Renzo Piano e dal suo studio, è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli Onlus.
Ispirata alla leggerezza e al sollievo, la struttura è stata progettata per essere sollevata da terra, piena di luce e dotata di ponti sospesi, immersa in un bosco di robinie, con oasi verdi anche all’interno. La nostra attenzione ai dettagli si riflette nei numerosi elementi che compongono l’arredo: dagli oblò per vedere il cielo nelle camere alla sala per la meditazione, fino alle grafiche realizzate da Altàn.
Con una superficie di 8.350 metri quadri, l’Hospice Pediatrico Sant’Orsola è pronto ad accogliere 14 pazienti, da 0 a 18 anni, con otto appartamenti per le loro famiglie. Accreditata con il Servizio sanitario, la struttura è destinata a diventare il centro di riferimento regionale per l’erogazione dei servizi di cure palliative pediatriche della Regione Emilia-Romagna, l’ottavo hospice pediatrico in Italia.
Il nostro impegno nella realizzazione degli arredi per questa struttura riflette il nostro desiderio di creare spazi che non solo soddisfano le esigenze funzionali, ma che offrono anche un ambiente di bellezza e serenità per chi ne ha più bisogno. Siamo onorati di essere parte di questo progetto straordinario, che unisce innovazione architettonica e profonda umanità.